Cos’è un dominio e perché è indispensabile

Il modo più semplice per spiegare cos’è un dominio se non sei del settore, è quello di paragonare il tuo sito web ad una casa. Una volta che consideri il tuo sito come la tua casa, potrai considerare il dominio come l’indirizzo di casa tua. Il dominio è dunque un indirizzo web che gli utenti inseriscono nella barra degli URL del broswer per visitare e accedere al tuo sito internet.

Sono numerosi i vantaggi che si hanno quando si detiene un proprio dominio e una casella professionale di posta elettronica. Qui sotto ti elenco i principali benefici: 

  1. Il dominio costituirà l’identità della tua azienda e ti distinguerà dalla concorrenza.
  2. Ti aiuterà ad acquisire prestigio e professionalità per la tua azienda.
  3. Aiuterà i vostri partner e clienti, a trovarvi molto più facilmente.
  4. Avrai la possibilità di creare una email che richiami la tua identità aziendale, conferendo professionalità alla tua attività.
  5. Il dominio ti aiuta ad ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO).

Se ti abbiamo convinto ad acquisire il tuo dominio personale, ecco a te alcuni consigli per scegliere il nome più adeguato:

  1.  Sii breve: il dominio non deve essere troppo lungo altrimenti diventa difficile da ricordare e pronunciare. Inoltre, errore di ortografia possono causare una perdita di traffico sul tuo sito internet. 
  2.  Usa parole chiave: queste aiuteranno i motori di ricerca a determinare di cosa tratta il tuo sito web aiutando così gli utenti a trovarti on-line.
  3.  Evita numeri e trattini: i numeri possono portare a errori di ortografia e i trattini sono spesso usati per siti di spam. 
  4. Prediligere .com o .it: l’estensione .com per i siti commerciali è la più popolare ed affidabile; se operi solo ed esclusivamente in Italia, l’estensione .it può fare al caso tuo. In generale, consigliamo l’acquisto di entrambe le estensioni. 

Ora che possiedi tutte queste informazioni, verifica la disponibilità del tuo dominio nella sezione dedicata. CLICCA QUI