Creare un piano editoriale è la prima mossa che si dovrebbe fare in una strategia di Content Marketing. Infatti, avere le idee chiare su cosa pubblicare, quando e dove pubblicarlo, è fondamentale per rendere la propria Content Strategy efficace.
Ma come si fa un buon piano editoriale? Da dove si deve iniziare?
In questo articolo vi sveleremo i vari step necessari per realizzare un piano editoriale efficace per una strategia di marketing.
Da dove partire?
Innanzitutto un piano editoriale è un documento cartaceo o digitale che racchiude tutti i contenuti che dovranno essere pubblicati sui vari social media e che già sono suddivisi lungo un arco temporale stabilito a priori. Quindi, è uno strumento che aiuta ad organizzare il lavoro in base ai propri obiettivi aziendali.
Occorre avere chiari quali obiettivi si intende raggiungere ed è necessario, pertanto, effettuare un briefing nel quale definire:
- gli obiettivi di business e di marketing;
- il settore merceologico di riferimento del brand e le caratteristiche principali del prodotto/servizio offerto;
- i punti di forza e di debolezza del brand;
- i competitors presenti sul mercato di riferimento (come mi differenzio? Qual è la mia proposta di valore?);
- il target a cui mi rivolgo.
Dopo di che, sarà necessario capire quali canali sfruttare per definire una Content Strategy efficace. Quali sono i social media più adatti? Esistono altri strumenti digitali che posso sfruttare per il mio business ? Oltre ai social media, infatti, esistono altri strumenti che possono rivelarsi utili: SEO, Email marketing, blog aziendale ecc.
Content Strategy: come scelgo i contenuti da pubblicare?
Dopo aver definito gli obiettivi aziendali, il secondo step fondamentale consiste nel creare i contenuti veri e propri. Essi dovranno essere in linea con i gusti del proprio target. Quindi, si ai bei video, alle immagini ma che siano coerenti con ciò che il proprio pubblico vuole. Se il nostro scopo è quello di informare, potremmo pensare di realizzare delle infografiche oppure degli articoli per il blog aziendale. Cerchiamo di essere creativi ma pur sempre coerenti con i nostri obiettivi.
Inoltre, i contenuti dovranno essere adatti al canale su cui verranno pubblicati. Trovare lo stesso contenuto su diversi social, senza tenere in considerazione le peculiarità che ogni canale ha, diventerà, nel corso del tempo, controproducente.
E ora? Come organizzo i miei contenuti?
Dopo aver scelto i contenuti da creare, inizia la fase della pianificazione. Si deve stabilire in quali giorni pubblicare, gli orari e la frequenza di pubblicazione. Non esiste una regola da seguire, l’importante è sempre tenere presente su quale canale vogliamo pubblicare e che ogni social ha le sue caratteristiche. Se su Instagram si può pubblicare anche tutti i giorni, su Facebook sarebbe meglio non pubblicare più di tre contenuti a settimana.
Insomma, il piano editoriale ci permette di organizzare al meglio il nostro lavoro e, di conseguenza, ce lo semplifica. Pubblichiamo con coerenza e teniamo sempre in considerazione il nostro pubblico e cerchiamo di non deluderlo. Alla fine sarà sempre e solo lui a decretare il successo del nostro lavoro e del nostro business.
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