La crisi generata dal Covid-19 ha avuto delle gravi ripercussioni sull’economia italiana. La chiusura di molte attività commerciali, l’impossibilità di viaggiare, lavorare da remoto, sono stati fattori che hanno generato profondi cambiamenti nelle nostre vite e un ripensamento, in termini positivi, della digitalizzazione.

Sono state soprattutto le PMI ad aver avuto dei benefici in termini economici e di visibilità grazie ad un’adeguata strategia di Web Marketing.

Dal tradizionale al digitale

In che modo il digitale sta aiutando le PMI nella fase post-Covid?

Il digital marketing mette a disposizione diversi strumenti e tecniche che devono essere adattate in base alla tipologia di attività.

Avere una presenza online è fondamentale per intercettare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.

Molte attività che avevano un negozio fisico, durante il lockdown, hanno aperto un proprio e-commerce continuando a vendere i loro prodotti.

Ma non solo e-commerce. Essere presenti online vuol dire avere anche un proprio sito dove pubblicare contenuti inerenti la propria attività, definire i propri servizi. In tal senso, è molto importante lavorare sulla SEO del proprio sito, in modo da avere una buona posizione nella SERP ed essere facilmente rintracciabili.

Anche i social media rappresentano un’ottima vetrina per tutte quelle imprese che devono ripensare la propria presenza sul web.

Avere una pagina Facebook, Instagram o LinkedIN e aggiornarle costantemente, attraverso un’adeguata strategia di Content Marketing, potrebbe rappresentare la strategia vincente per molte attività. Creare dialogo, interazione, offrire un servizio di assistenza online è un modo per non far sentire il cliente solo. E sicuramente quest’attenzione sarà ripagata da un passaparola positivo che rappresenta una delle forme di pubblicità più efficaci.

È possibile anche promuovere la propria attività online attraverso specifiche campagne sui social media, intercettando così nuovi potenziali clienti. Oppure creare annunci su Google Ads rappresenta un modo per aumentare la visibilità del proprio sito.

Infine, uno dei vantaggi più importanti del marketing online è quello di poter misurare constantemente i KPI e tenere sotto controllo il business e l’avanzamento dei propri obiettivi aziendali.

Add a Comment